Servizi

Il Sistema VESPA 2.0 rappresenta un tutor automatizzato sempre paziente a supporto del miglioramento della qualità della vita dei pazienti attraverso:

  • un avanzatissimo Software Cognitivo, disponibile su diverse piattaforme software e hardware, per l’abilitazione o l’addestramento delle funzioni cognitive in piccoli pazienti e adulti;
  • un potentissimo Database per la raccolta in tempo reale dei dati di performance e dell’avanzamento dei percorsi dei pazienti, con supporto ai Big Data e avanzamento automatizzato dei percorsi di riabilitazione/addestramento secondo i più moderni paradigmi di IA e ML;
  • un portale multi-utente (VESPA Portal) rivolto a clinici, pazienti e caregiver a supporto della pianificazione dei percorsi dei pazienti, il monitoraggio delle attività e delle performance degli stessi, la configurazione e la gestione verticalizzata del sistema (solo per gli amministratori dei centri clinici);
  • un sistema di tele-supporto integrato che si compone delle migliori soluzioni, a supporto del paziente e del personale clinico, in qualunque ambito di applicazione del sistema (domestico, sanitario, centro di riabilitazione, scuola, comunità residenziale, etc.) .

Le funzionalità del Sistema VESPA 2.0 sono disponibili a tutti attraverso una Suite di soluzioni informatiche:

  • la App in Realtà Virtuale per Virtual Room 3D/5D.
    • La App VESPA 2.0 per Virtual Room 3D/5D realizza per i pazienti un’esperienza di riabilitazione altamente immersiva, grazie alla tecnologia avanzata delle Virtual Room e del CAVE (Cave Automatic Virtual Environment) 3D/5D. Nello spazio virtuale il paziente svolge divertenti attività, secondo un opportuno protocollo, compiendo azioni cognitivo-motorie simili a quelle della vita di ogni giorno. L’introduzione del 5D, ottenuta grazie ai dispositivi per la stimolazione olfattiva e per la fruizione dinamica, coinvolge i pazienti ad un livello più profondo e li stimola nel processo di riabilitazione e addestramento, per mezzo di un’esperienza incredibilmente realistica, pur rimanendo all’interno di un ambiente protetto.
  • la App in Realtà Virtuale in 2.5D per Android OS, iOS e MS Windows.
    • La App VESPA Mobile in 2.5D, disponibile su piattaforme Android OS, Apple iOS e MS Windows, permette a pazienti e medici di svolgere le attività di riabilitazione e addestramento, direttamente su un dispositivo mobile (Tablet o smartphone) o PC, con semplicità ed efficacia. L’App facilita l’interazione con gli oggetti virtuali che compongono le scene, risultando di facile utilizzo anche per gli utenti meno abiturati alle tecnologie moderne. Il paziente utilizza le proprie dita per interagire con gli oggetti presenti sullo schermo dei dispositivi mobili di tutti i tipi e il mouse su sistema MS Windows per PC. La App VESPA Mobile è perfettamente integrata con il Sistema VESPA 2.0 e può essere utilizzata in combinazione con tutti gli altri dispositivi, sia in ambulatorio che in terapia domiciliare. Per il clinico, include le funzioni essenziali per la gestione della pianificazione e il monitoraggio delle attività dei pazienti e dei centri clinici. La App è progettata anche per l’utilizzo domiciliare per pazienti con supporto clinico di un centro affiliato o in totale autonomia.
  • la App nativa per Android OS e Realtà Virtuale in 2.5D.
    • La App nativa VESPA 2.0 Android, certificata in modo specifico per Android OS, offre un’interfaccia grafica snella e accattivante a pazienti e clinici per svolgere le attività di riabilitazione e addestramento, direttamente su Tablet o smartphone Android. Con semplicità ed efficacia. Consente ai clinici di effettuare la pianificazione dei protocolli e delle relative sedute da somministrare ai pazienti e di monitorarne i progressi in seguito all’esecuzione dei compiti. Inoltre, l’App consente ai pazienti e ai caregiver di poter avviare direttamente le sedute di gioco pianificate, anche in remoto, e di monitorare l’esecuzione delle sedute previste nonché i progressi nelle abilità cognitivo-motorie. La App è complementare all’utilizzo del Portale Web Multi-utente ed è integrata con le altre soluzioni del sistema VESPA 2.0.
  • il Portale Web Multi-utente per medici e coordinatori dei centri di riabilitazione, pazienti e caregivers.
    • Il Portale Web Multi-utente “VESPA Portal” consente ai clinici e ai coordinatori dei centri di riabilitazione la definizione e la pianificazione dei protocolli insieme alle relative sedute, da somministrare ai pazienti. Abilita ancora la gestione dei dati in uscita alle applicazioni sopra descritte per una attività efficace di monitoraggio e controllo. Attraverso il Portale è possibile personalizzare i parametri da impiegare nello svolgimento dei compiti, come tempi e sforzi sia quantitativi che qualitativi, così da realizzare un’esperienza totalmente personalizzata sia per il centro clinico che per il paziente, in funzione ad esempio dell’interesse, delle caratteristiche personali e delle abilità del paziente. I pazienti e i caregiver, invece, possono monitorare i progressi del training, nonché osservare sul calendario la programmazione delle sedute previste.