Il sistema VESPA 2.0 è un sistema di tele-riabilitazione rivolto a contesti ospedalieri di base e centri residenziali per pazienti dell’età evolutiva e della terza e quarta età con disturbi cognitivi (deficit intellettivo e in specifiche aree della cognizione, demenza lieve, stroke, Parkinson, sclerosi multipla, etc). Il software opera in tele-supervisione e con gestione on-line centralizzata dei risultati utilizzati anche per l’aggiornamento e l’ottimizzazione del piano riabilitativo quotidiano.
Il sistema si compone di una suite di applicazioni software per la riabilitazione per mezzo della realtà virtuale 3D ad alta immersione e di un Portale Web dedicato per la pubblicazione dei servizi dedicati all’archivio multi-utente, delle applicazioni per tecnici e medici, dei prodotti degli algoritmi di aggiornamento dinamico del percorso terapico in funzione dei risultati dei test. Servizi e applicazioni di VESPA 2.0 sono quindi disponibili per tutti gli attori del Sistema Sanitario e della ricerca collegata, attraverso un’interfaccia web semplice e intuitiva, nel contempo molto potente, realizzata per mezzo di un portale Web (definito Portale Multi-Utente VESPA 2.0). Non solo la visualizzazione dei risultati, ma anche la gestione clinica dei percorsi riabilitativi e quella del sistema vengono realizzati attraverso il Portale.
Il Portale Web, basato su un approccio multi-layer, integra e adotta modernissime soluzioni tecnologiche come il framework React, Javascript, NodeJS, etc.
L’impatto potenziale per uso clinico e di ricerca è su larga scala, consentendo ai medici di effettuare analisi in remoto e in modo efficiente con l’uso di un sistema centralizzato su servizi Web di facile utilizzo, anche quando afferenti a istituti privi di accesso a sofisticati algoritmi di calcolo e grandi set di immagini di riferimento. Il supporto integrato ai Big Data consente l’introduzione di sofisticati algoritmi di mining capaci di attribuire alla ricerca in medicina un ulteriore impulso a partire dai dati collezionati dalle Organizzazioni Cliniche che adottano VESPA 2.0. Il tutto avviene che le opportune politiche di accesso stabilite internamente e esternamente alle Organizzazioni adottanti, secondo quanto previsto dalle normative vigenti.