Software Cognitivo

LE BATTERIE DI VESPA 2.0

I task cognitivi sono suddivisi in Batterie, ciascuna delle quali permette la riabilitazione di una determinata funzione cognitiva. Le Batterie di Task, a loro volta, sono suddivise in Batterie per Adulti e Batterie per Minori. Della prima categoria fanno parte le Batterie ADK (Alzheimer’s Disease Cubes), AD (Alzheimer’s Disease) e COG (Cognitive); della seconda categoria fanno invece parte le Batterie LD (Linguistic Disorders), ID (Intellectual Disability o RM – Ritardo Mentale) e CD (Communication Disorders).

La Batteria ADK è costituita da 8 task che stimolano le funzioni esecutive, visuospaziali, di memoria e attenzione attraverso la manipolazione di cubi. Serve per ottenere informazioni sulle capacità di risposta del paziente e sulla loro abilità nel compiere azioni specifiche.

La Batteria AD include 7 task focalizzati sull’esercizio di funzioni esecutive ecologiche legate alla vita quotidiana e sul miglioramento della memoria e dell’orientamento spaziale e temporale. È uno strumento utile per valutare il consolidamento mnestico nei pazienti con Alzheimer.

La Batteria COG comprende 16 task che valutano e esercitano diverse funzioni cognitive. Ciò include attenzione divisa e sostenuta, funzioni esecutive come pianificazione e organizzazione, e funzioni prassiche ideomotorie.

La Batteria LD è formata da 15 task che mirano a rafforzare la comprensione linguistica e grammaticale. Include compiti specifici come la corrispondenza tra parole e oggetti e la classificazione per categorie.

La Batteria ID comprende 30 task incentrati sulla valutazione e l’esercizio di funzioni cognitive come la coordinazione occhio-mano e il problem solving, essenziali per il supporto dei bambini con disabilità intellettive.

La Batteria CD include 10 task progettati per migliorare le abilità comunicative. Questi task incoraggiano i bambini a eseguire azioni specifiche in risposta a istruzioni, aiutandoli a superare le difficoltà comunicative.

Le Batterie appena elencate possono essere svolte sia su dispositivi che supportano il 2.5D (Tablet, smartphone, Touch Tables) sia su dispositivi per il 3D ed il 5D (CAVE, Visori per la Realtà Virtuale). È presente una ulteriore Batteria, denominata OS, che può essere utilizzata su CAVE e Visori VR e permette ai pazienti di sperimentare la fruizione dinamica e la stimolazione olfattiva.

APP DI REALTA’ VIRTUALE 3D/5D PER VIRTUAL ROOM E CAVE

La App VESPA 2.0 per Virtual Room 3D/5D realizza per i pazienti un’esperienza di riabilitazione altamente immersiva, grazie alla tecnologia avanzata delle Virtual Room e del CAVE (Cave Automatic Virtual Environment) 3D/5D. Nello spazio virtuale il paziente svolge divertenti attività, secondo un opportuno protocollo, compiendo azioni cognitivo-motorie simili a quelle della vita di ogni giorno. L’introduzione del 5D, ottenuta grazie ai dispositivi per la stimolazione olfattiva e per la fruizione dinamica, coinvolge i pazienti ad un livello più profondo e li stimola nel processo di riabilitazione e addestramento, per mezzo di un’esperienza incredibilmente realistica, pur rimanendo all’interno di un ambiente protetto.

APP DI REALTA’ VIRTUALE 3D/5D PER VISORE OCULUS

La App VESPA 2.0 per Visori per la Realtà Virtuale realizza per i pazienti un’esperienza di riabilitazione immersiva anche sui Visori di nuova generazione. Così come avviene nella Virtual Room, il paziente svolge divertenti attività simili a quelle della vita di ogni giorno. Inoltre, il coinvolgimento dei pazienti viene aumentato dalla presenza di dispositivi per la stimolazione olfattiva e per la fruizione dinamica, in modo da incentivare il processo di riabilitazione psicofisica.

APP VESPA MOBILE PER DISPOSITIVI ANDROID/iOS/MS WINDOWS IN 2.5D

L’app VESPA Mobile, disponibile per Android, Apple iOS e MS Windows, consente a pazienti e medici di eseguire attività di riabilitazione e formazione direttamente su dispositivi mobili, come tablet o smartphone, o su PC, in modo semplice ed efficace. L’app rende facile l’interazione con gli oggetti virtuali all’interno delle scene, risultando intuitiva anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia. Il paziente può utilizzare le dita per interagire con gli oggetti sugli schermi dei dispositivi mobili o il mouse sui PC con sistema Windows. L’app VESPA Mobile è completamente integrata con il Sistema VESPA 2.0 e può essere usata insieme agli altri dispositivi, sia in ambulatorio che a casa. Per i medici, include funzioni fondamentali per pianificare e monitorare le attività dei pazienti e dei centri clinici. È progettata anche per l’uso domestico, con supporto clinico da un centro affiliato o in completa autonomia.

APP NATIVA VESPA 2.0 PER ANDROID OS

L’app nativa VESPA 2.0 per Android, specificamente certificata per il sistema operativo Android, fornisce a pazienti e clinici un’interfaccia grafica semplice e attraente per eseguire attività di riabilitazione e addestramento direttamente su tablet o smartphone Android, in modo intuitivo ed efficace. I clinici possono pianificare protocolli e sessioni da somministrare ai pazienti e monitorare i progressi dopo l’esecuzione dei compiti. Inoltre, l’app permette ai pazienti e ai loro caregiver di avviare le sessioni di gioco programmate, anche a distanza, e di monitorare sia l’esecuzione delle sessioni che i miglioramenti nelle capacità cognitive e motorie. L’app si integra con il Portale Web Multi-utente e con le altre soluzioni del sistema VESPA 2.0.